Confindustria-Assotravel presenta un blog interamente dedicato all'orientamento, all'inserimento e alle opportunita' di conoscere più da vicino il mondo dell'impresa e del lavoro. L'obiettivo è quello di evidenziare gli aspetti utili per meglio comprendere, da un lato le aspettative e le ambizioni dei giovani, e dall'altro le opportunità e le esigenze offerte dalle aziende.

giovedì 31 gennaio 2008

Progetto Nazionale: Sulle Orme di...


Un progetto del Ministero dell’ Istruzione nato per un turismo scolastico innovativo e di qualità., 24 programmi peri Viaggi di Istruzione studiati direttamente dalle scuole.

FINALITA' DEL PROGETTO: far conoscere e promuovere la cultura, gli usi e costumi, l’artigianato ed i sapori tradizionali delle regioni italiane, promuovere e realizzare esperienze formative;sviluppare e migliorare la cultura di rete;promuovere la socializzazione e i momenti di scambio interculturale (peer education);promuovere marketing turistico; realizzare viaggi di istruzione per facilitare l’arricchimento culturale e professionale degli studenti; sviluppare educazione ambientale ed educazione allo sport; incentivare le iniziative locali.
IDEA E PROGETTUALITA': Gli studenti “padroni di casa” (IV e V istituti superiori), lavorando possibilmente in rete tra più Scuole del territorio, e seguiti da un Docente con la funzione di Tutor (1 per ogni Istituto), individuano un Personaggio famoso … sulle orme del quale organizzare un Viaggio di Istruzione sul proprio territorio. Il personaggio deve rappresentare lo spunto per studiare il territorio, la storia locale, la cultura, gli usi e i costumi, i mestieri tipici, i prodotti gastronomici e gli aspetti naturalistici, attraverso anche la coscienza e i ricordi degli Anziani del luogo.L’ITINERARIO: In base allo studio del territorio, si descrivono alcuni itinerari, possibilmente tematici, che possano essere modulabili per consentire, successivamente, la costruzione del “pacchetto turistico” in base alle esigenze didattiche della Scuola ospite. LA CREAZIONE DEL PACCHETTO TURISTICO: con la consulenza di Zainetto Verde, Tour Operator nazionale di riferimento facente parte del Comitato Tecnico Nazionale, viene costruito il pacchetto turistico. APPROVAZIONE COMITATO TECNICO NAZIONALE: Il progetto, divenuto “pacchetto turistico”, deve ora essere approvato dal Comitato Tecnico Nazionale che potrà anche restituirlo alla Scuola con la richiesta di modifiche ritenute necessarie. IMPEGNO A VIAGGIARE SU UN ALTRO PERCORSO: per attivare il progetto la Scuola deve impegnarsi ad organizzare un Viaggio di Istruzione utilizzando un percorso già attivato da altre Scuole. CONVENZIONE CON UN ENTE PUBBLICO LOCALEA: questo punto, per attivare il progetto è indispensabile stipulare una convenzione con un Ente locale che finanzierà il progetto allo scopo di promuovere il proprio territorio. La convenzione, stipulata su apposito modulo predisposto dal Ministero della Pubblica Istruzione, dovrà prevedere obbligatoriamente il finanziamento delle seguenti voci: a) Formazione docenti e studenti sull’organizzazione del pacchetto turistico b) Promozione del progetto c) Contributo per gli studenti che viaggiano - BORSA DI STUDIO Questo al fine di rendere uniformi i progetti su tutto il territorio nazionale7) PROMOZIONE A questo punto il progetto “entra in rete” e viene promosso attraverso i mezzi offerti dal Ministero della Pubblica Istruzione e dai Partners Nazionali (Zainetto Verde, Trenitalia, Rivista Trekking, Città della Scienza). Soprattutto per la presenza sui materiali cartacei, è indispensabile che la scuola rispetti format e tempi previsti dal partner.8) VENDITAL’attività di booking, preventivi e organizzazione del viaggio è gestita da Zainetto Verde (tel. 050 530707), anche attraverso le Agenzie di Viaggio che stipuleranno Apposita convenzione con il Tour Operator di riferimentoPer ulteriori informazioni e per la consulenza necessaria, Zainetto Verde è a disposizione dei Docenti durante tutte le fasi previste per attivare il progetto.Contattare la Sig.ra Martina Parisotto Tel. 050 530707 E-mail:
martina.parisotto@zainettoviaggi.it

0 commenti:

Posta un commento | Feed

Posta un commento



 

Lavoro e Formazione Turismo Copyright © 2009 Premium Blogger Dashboard Designed by SAER