Confindustria-Assotravel presenta un blog interamente dedicato all'orientamento, all'inserimento e alle opportunita' di conoscere più da vicino il mondo dell'impresa e del lavoro. L'obiettivo è quello di evidenziare gli aspetti utili per meglio comprendere, da un lato le aspettative e le ambizioni dei giovani, e dall'altro le opportunità e le esigenze offerte dalle aziende.

giovedì 4 marzo 2010

L'Unione Industriali della Provincia di Savona presenta "Orientamento scolastico e professionale: un mestiere difficile". Savona, 16/3/10


Assotravel con la sua rappresentanza ligure è lieta di presentare un importante seminario, "Orientamento scolastico e professionale: un mestiere difficile", che avrà luogo il prossimo 16 marzo alle ore 15.00 presso la Sala Convegni Unione Industriali Savona, in Piazza Gramsci, 10 a Savona.
Il corso si propone di approfondire l’importante tematica relativa all’orientamento scolastico e professionale. Infatti, la scelta della scuola media superiore, ma anche quella che più avanti i giovani possono trovarsi ad affrontare prima dell’iscrizione ad un corso universitario rappresenta spesso una decisione problematica per gli studenti e le loro famiglie. Le attitudini e le competenze personali, l’offerta scolastica del territorio e la possibilità/necessità di spostarsi altrove, ma soprattutto le informazioni sulle prospettive di lavoro futuro, rappresentano elementi importanti di cui tenere conto.
Il compito non è semplice neppure per gli addetti ai lavori che, pur essendo professionisti dell’orientamento, talvolta non conoscono le modalità attraverso le quali accedere con semplicità alle informazioni loro necessarie. Alcune esigenze in termini di orientamento ed accompagnamento nella transizione dalla formazione al lavoro possono però trovare risposta utilizzando i progetti e le informazioni che il mondo delle imprese rende accessibili a studenti, scuole ed operatori dell’orientamento.

Obiettivo dell’incontro è ribadire tale disponibilità fornendo nel contempo a formatori ed operatori che a vario titolo si pongono come intermediari tra mondo dell’istruzione e mondo del lavoro un quadro aggiornato delle eccellenze produttive del nostro territorio e delle opportunità che esse rappresentano.
La testimonianza di Pier Luigi CELLI è un’occasione per condividere una visione anche più ampia e qualificata sui cambiamenti in atto sia sul fronte della domanda che dell’offerta di professionalità.

Il seminario è destinato ai rappresentanti della scuola, formatori ed operatori
La partecipazione all'incontro è gratuita ad invito.

Le domande di adesione o eventuali richieste di informazioni dovranno pervenire ai seguenti recapiti di Assotravel Liguria:
assotravelliguria@gmail.com
Confindustria Assotravel (Sede Nazionale)Tel: 06-5910851 Fax: 0623311959

0 commenti:

Posta un commento | Feed

Posta un commento



 

Lavoro e Formazione Turismo Copyright © 2009 Premium Blogger Dashboard Designed by SAER