Confindustria-Assotravel presenta un blog interamente dedicato all'orientamento, all'inserimento e alle opportunita' di conoscere più da vicino il mondo dell'impresa e del lavoro. L'obiettivo è quello di evidenziare gli aspetti utili per meglio comprendere, da un lato le aspettative e le ambizioni dei giovani, e dall'altro le opportunità e le esigenze offerte dalle aziende.

martedì 21 settembre 2010

"Far volare i valori", percorso formativo per docenti a cura di Assindustria Ancona

le Marche - passeggiando in biciclettaImage by gigi 62 via FlickrPartirà lunedì 27 settembre un percorso di formazione decisamente innovativo promosso da Confindustria Ancona e dedicato agli insegnanti nell'ambito del progetto di orientamento Cicogna. Obiettivo aiutare i docenti ad aumentare la consapevolezza di sè e l'autostima, per poter formare al meglio i ragazzi e indirizzarli al mondo del lavoro e dell'impresa




Cambiano le aziende e cambia la scuola. Cambiano le dinamiche del mondo del lavoro e cambiano i profili richiesti dalle aziende. Ma una cosa non cambia: la persona, la risorsa umana è e rimane l'asset strategico su cui si giocherà il futuro. Sulle persone però bisogna investire fin dai banchi di scuola: è necessario fornire ai ragazzi gli strumenti giusti per competere in un mondo che cambia.

In questo contesto è evidente come il ruolo dei docenti sia fondamentale: sono i docenti il tramite principale tra i ragazzi e il mondo del lavoro e sono loro che possono davvero fare la differenza nel rafforzare i rapporti tra i due mondi. Confindustria Ancona, con la partnership della Camera di Commercio di Ancona e dell’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche Ambito territoriale per la provincia di Ancona, sta dando il via ad un progetto di grande valenza e di ampio respiro dedicato agli insegnanti delle scuole medie e superiori della Provincia di Ancona.

“Far Volare i Valori” ha una doppia finalità: da un lato quella di stimolare gli insegnanti a reinventarsi ogni giorno e ad aggiornarsi in maniera un po’ diversa dal consueto, per cercare di migliorare l’apprendimento e l’interesse degli allievi; dall’altro quella di entrare nelle aziende mettendo in pratica quanto appreso in aula, confrontandolo con il mondo del lavoro.

L’elemento significativo di questo percorso di evoluzione personale e professionale è centrato sull’individuazione dei valori che fanno la differenza tra persona e persona e quindi tra docente e docente: tanto più la consapevolezza verso il sé e verso gli altri è alta, tanto più si può dar seguito ad un reale coinvolgimento relazionale che permette di far nascere, con passione ed entusiasmo, quei momenti di didattica profondamente soddisfacenti per i docenti e i loro allievi.

Il percorso prenderà il via il 27 settembre e si concluderà il 10 dicembre. Sarà gestito da tre formatori: Graziano Cucchi, professore di Organizzazione e Gestione Risorse Umane presso l’Università Politecnica delle Marche, consulente aziendale, esperto nei rapporti scuola – impresa, Paolo Manocchi docente di Tecniche di Memorizzazione e di Lettura Efficace, consulente comportamentale manageriale, esperto nei processi di sviluppo della personalità, Coaching, tutor-trainer nei corsi esperienziali outdoor e Luca Varvelli, Amministratore Delegato del GRAM srl – Gruppo di Ricerca Applicato al Management, consulente organizzativo e strategico, formatore sui temi di comportamento organizzativo e manageriale.

Il programma prevede due tipologie di moduli formativi: una serie di incontri in aula caratterizzati da esercitazioni pratiche sulle tematiche del cambiamento, dell’energia personale, delle tecniche e stili di comunicazione, su motivazione, energia e volontà. A fianco di questi moduli, che si svolgeranno in diverse sedi sul territorio provinciale, è previsto un “laboratorio formativo” focalizzato sulle competenze che si volgerà presso alcune aziende.



Per informazioni rivolgersi a:
CONFINDUSTRIA ANCONA - Associazione degli Industriali della Provincia | Riferimento: ANCONA
Telefono: 07129048990 | E-mail: gallo@confindustria.an.it
Enhanced by Zemanta

0 commenti:

Posta un commento | Feed

Posta un commento



 

Lavoro e Formazione Turismo Copyright © 2009 Premium Blogger Dashboard Designed by SAER