Confindustria-Assotravel presenta un blog interamente dedicato all'orientamento, all'inserimento e alle opportunita' di conoscere più da vicino il mondo dell'impresa e del lavoro. L'obiettivo è quello di evidenziare gli aspetti utili per meglio comprendere, da un lato le aspettative e le ambizioni dei giovani, e dall'altro le opportunità e le esigenze offerte dalle aziende.

giovedì 17 novembre 2011

"PEC: obblighi ed opportunità" - Ferrara 21 Novembre


Con la collaborazione di Assotravel, Unindustria Ferrara è lieta di invitarVi all'incontro "PEC: obblighi ed opportunità" che si terrà lunedì 21 novembre 2011 alle ore 14.30 presso le sale riunioni di Unindustria Ferrara - Via Montebello 33 - Ferrara. 
Per le Società di persone e capitali il 29 novembre 2011 scade il termine obbligatorio per comunicare l’indirizzo di posta elettronica certificata al Registro Imprese.

La Posta Elettronica Certificata, a prescindere dall'obbligatorietà, è una grande opportunità per le imprese, perchè garantendo alle comunicazioni via internet lo stesso valore legale delle raccomandate con avviso di ricevimento, permette di dialogare con la Pubblica Amministrazione, la quale notificherà per suo tramite qualsiasi tipo di atto all'impresa.

Approfondimenti
Come noto, per le Società di persone e capitali il 29 novembre 2011 scade il termine obbligatorio per comunicare l’indirizzo di posta elettronica certificata al Registro Imprese.
Le imprese individuali, pur essendo esentate da questo obbligo, sono tuttavia tenute ad indicare una casella PEC propria o dell’intermediario incaricato dall’impresa nella compilazione del modello della Comunicazione Unica.

La PEC, a prescindere dall'obbligatorietà, è una grande opportunità per le imprese, perchè garantendo alle comunicazioni via internet lo stesso valore legale delle raccomandate con avviso di ricevimento, permette di dialogare con la Pubblica Amministrazione, la quale notificherà per suo tramite qualsiasi tipo di atto all'impresa che lo possiede.

Con la PEC è possibile ottimizzare i costi ed addirittura risparmiare
- si possono mandare tutte le comunicazioni che si desiderano senza alcun costo di spedizione
- non si devono acquistare buste, lettere, francobolli, carta, toner
- non si devono mantenere armadi o magazzini per conservare i documenti cartacei (ricevute A/R, lettere, contratti,ecc)

Con la PEC si ottimizza la gestione del tempo
- si possono spedire documenti dal proprio PC senza alzarsi dalla propria postazione, come le normali email
- le ricevute arrivano subito
- non si perde tempo a inviare fax (anche molte volte) o a fare code alle poste

La PEC rende più semplice il lavoro
- si può usare da qualsiasi postazione collegata ad internet
- si riceve un avviso via SMS quando arrivano nuovi messaggi certificati nella propria casella.

Con la PEC c'è maggiore tranquillità in quanto con le altre forme di spedizione al massimo si ha la certificazione dell’invio e della consegna di una "comunicazione" mentre con la PEC si ottiene l'opponibilità verso terzi delle ricevute in caso di contenzioso in quanto certifica:
- il suo contenuto
- la data e l'ora esatta di spedizione
- l’autenticità della casella mittente

Con PEC si aumenta l'efficienza
- si possono allegare al messaggio documenti di qualsiasi formato: progetti, archivi di dati, contratti, filmati, ecc…
- si possono utilizzare immediatamente i documenti inviati o ricevuti, direttamente nel formato elettronico in cui sono stati creati

Destinatari

Tutti

Partecipazione

Libera previa conferma

*Per poter accedere all'incontro contattare l'Associazione al numero 06 5910851 o inviare un email all'indirizzo segreteria@assotravel.it

0 commenti:

Posta un commento | Feed

Posta un commento



 

Lavoro e Formazione Turismo Copyright © 2009 Premium Blogger Dashboard Designed by SAER