Confindustria-Assotravel presenta un blog interamente dedicato all'orientamento, all'inserimento e alle opportunita' di conoscere più da vicino il mondo dell'impresa e del lavoro. L'obiettivo è quello di evidenziare gli aspetti utili per meglio comprendere, da un lato le aspettative e le ambizioni dei giovani, e dall'altro le opportunità e le esigenze offerte dalle aziende.

giovedì 13 dicembre 2007

Il Curriculum Professionale



Nella compilazione di un curriculum è necessario essere sintetici e mettere in evidenza le esperienze e le competenze che costituiscono il proprio bagaglio professionale: un curriculum non viene valutato in base alla sua lunghezza, ma in relazione ai suoi contenuti professionali.E' consigliabile anche - soprattutto per quanto riguarda le qualifiche e le mansioni medio/alte - l'esposizione del proprio iter formativo, anche questo in forma sintetica. All'inizio, vanno indicati i propri dati personali, quali nome e cognome, età anagrafica; di seguito, gli elementi costituenti la formazione scolastica e professionale (diplomi, lauree, attestati, conoscenza delle lingue, ecc.), con l'indicazione degli enti e delle annualità e degli eventuali punteggi; le esperienze professionali, con l'indicazione delle aziende presso le quali si è lavorato, delle mansioni ricoperte e dei relativi periodi (anche lavori part time, stage, ecc.); infine, se del caso, si possono indicare eventuali competenze ed esperienze non direttamente attinenti la vita professionale, p. es. l'impegno in associazioni di volontariato.Naturalmente, vanno indicati tutti i propri recapiti: indirizzo, telefono, fax, cellulare e posta elettronica.Un'ultima avvertenza: nei curriculum inviati, è bene specificare la propria disponibilità, sia in relazione ai luoghi (zone in cui si è disposti ad operare) che all'orario di lavoro (full time o part time, week end, orari notturni).
Un esempio:
CURRICULUM PROFESSIONALE DI MARIA ROSSI
Nata a Roma il 13.12.1974. Diploma di Educatrice conseguito presso l'Istituto "Jean Piaget" nell'anno 1995.
Nell'anno formativo 1996, presso l'E.I.S.S. (Ente Italiano per i Servizi Sociali) consegue l'attestato professionale di assistente domiciliare e dei servizi tutelari.
Attualmente, è iscritta al secondo anno del corso di formazione per educatrice professionale presso la S.F.E.C.
Buona conoscenza, scritta e parlata, della lingua inglese.
Dal 1996 al 1998, ha prestato servizio in qualità di assistente ai portatori di handicap presso la cooperativa XY, convenzionata con il Comune di Roma; dal 1999, per conto della stessa cooperativa, opera in qualità di A.E.C. (Assistente Educativo Culturale) presso la S.M.S. "Giuseppe Garibaldi".
Ha partecipato, come operatrice per conto dell'associazione ZW, ai soggiorni estivi per portatori di handicap della ASL RM B negli anni 1997 e 1998.
Conoscenze informatiche: sistemi operativi DOS e WINDOWS, programmi W 95, 98 e 2000, NT; Internet Explorer e Netscape Navigator.
E' disponibile full time e orari notturni per la zona di Roma, preferibilmente nelle Circoscrizioni V, VI e VII

0 commenti:

Posta un commento | Feed

Posta un commento



 

Lavoro e Formazione Turismo Copyright © 2009 Premium Blogger Dashboard Designed by SAER