Confindustria-Assotravel presenta un blog interamente dedicato all'orientamento, all'inserimento e alle opportunita' di conoscere più da vicino il mondo dell'impresa e del lavoro. L'obiettivo è quello di evidenziare gli aspetti utili per meglio comprendere, da un lato le aspettative e le ambizioni dei giovani, e dall'altro le opportunità e le esigenze offerte dalle aziende.

lunedì 7 gennaio 2008

CALCIO e TURISMO



Le indicazioni del mercato turistico indicano proprio che tra i diversi interessi della clientela crescono quelli legati alla vacanza attiva, al divertirsi e al fare sport.L’espressione “turismo sportivo” non può avvalersi di una eredità e di una tradizione nella storia delle vacanze, del turismo o dello sport. Appare per la prima volta negli anni ‘80 in Europa e negli Stati Uniti per caratterizzare un insieme di attività che sono..un pò turismo e un pò sport Anche se storicamente è con le prime manifestazioni sportive che sport e turismo si incontrano: i primi Giochi Olimpici della Grecia antica (dal saggio di Pausanias risulta come gli spazi per la pratica sportiva fossero separati da quelli degli spettatori). I Giochi Olimpici ebbero luogo per la prima volta nel 776 a.c. e si ripeterono ogni 4 anni per più di un millennio: impianti sportivi costruiti per l’occasione permettevano la partecipazione di un grande pubblico; a Olimpia le gradinate potevano accogliere 40.000 persone; gli atleti che rappresentavano le varie città erano accompagnati da supporters che li incoraggiavano durante le gare. E’ da questi fenomeni che si può considerare nato il collegamento fra turismo e sport.Ma è certamente un fenomeno di recente identificazione e promozione, sul quale ci si interroga a partire dagli anni ’70 fino ad arrivare al 2001 con la I° Conferenza Mondiale sul turismo sportivo organizzata dall’Organizzazione Mondiale per il Turismo e dal Comitato Internazionale Olimpico di Barcellona.Un prodotto originale ed autonomo che non solo tiene conto dei rapporti che ci sono tra turismo e sport, ma anche di una vera e propria osmosi delle attività sportive con quelle turistiche, che porta in sé l’esperienza motoria dello sport, i fattori culturali ad essa collegati e li combina al concetto di viaggio e soggiorno. Sicuramente non è possibile limitare definizioni entro confini rigidamente definiti poiché occorre considerare i diversi comportamenti, le motivazioni e le scelte a base della domanda.In Italia, ampio successo ha il turismo legato al calcio. Sul tema “Il calcio: sport, cultura e turismo” ne parleranno tra qualche giorno nell’Aula Magna del Campus di Lucca, sede di un articolato percorso formativo universitario sul turismo. L’incontro, promosso dalla Prof.ssa Bertuccelli e organizzato dall’Associazione Studenti Campuslucca, si terrà giovedì 20 dicembre 2007 alle ore 11:00 ed è aperto a tutti gli interessati. Ad intervenire un ospite d’eccezione: Marcello Lippi, l’ex allenatore della nazionale di calcio, che interverrà sull’argomento rispondendo alle domande degli studenti.E intanto l’offerta calcistica di Incoming Partners si amplia con nuovi pacchetti turistici. La proposta dell’operatore include tre stadi (Milano, Roma e Torino) e 5 squadre (Milan, Inter, Juventus, Roma e Lazio) per pacchetti turistici internazionali rivolti ad appassionati di calcio di tutto il mondo che desiderano ‘vivere’ le sfide negli stadi italiani. Le partite della Serie A vengono affiancate da Incoming Partners a visite turistiche delle città, con appuntamenti culturali, enogastronomici e di shopping.

0 commenti:

Posta un commento | Feed

Posta un commento



 

Lavoro e Formazione Turismo Copyright © 2009 Premium Blogger Dashboard Designed by SAER