Confindustria-Assotravel presenta un blog interamente dedicato all'orientamento, all'inserimento e alle opportunita' di conoscere più da vicino il mondo dell'impresa e del lavoro. L'obiettivo è quello di evidenziare gli aspetti utili per meglio comprendere, da un lato le aspettative e le ambizioni dei giovani, e dall'altro le opportunità e le esigenze offerte dalle aziende.

lunedì 22 febbraio 2010

“Il Sorriso dell’Accoglienza”. L'’arte di fare turismo: dalla formazione alla professione.

Milano, 20 febbraio 2010 - Un momento forte di comunicazione e, soprattutto, di condivisione di esperienze professionali e di vita: l’incontro che si è svolto oggi alla BIT, presso lo stand del Ministero del Turismo, ha fatto da apertura alla campagna di comunicazione “Il Sorriso dell’Accoglienza”, voluta dal Ministro on.le Michela Vittoria Brambilla.

Sul palco, il coordinatore della Struttura di Missione per il rilancio dell’immagine dell’Italia, Eugenio Magnani, il moderatore dell’incontro, prof. Armando Peres (coordinatore del Comitato per la razionalizzazione della formazione turistica e la promozione della cultura dell’ospitalità) e alcuni docenti, titolari di corsi sul turismo negli atenei e nelle scuole di eccellenza italiani, hanno sottolineato il valore e l’importanza della formazione. E hanno dato ai ragazzi che hanno riempito la platea qualche consiglio pratico su come diventare “professionisti dell’accoglienza”. In questo senso, il sorriso non è solo quel bel gesto spontaneo che caratterizza il modo di essere degli italiani, ma anche un elemento fondamentale attorno al quale creare servizi di qualità e offrire all’ospite, nel modo migliore, le bellezze di un territorio, dandone le giuste chiavi di lettura.

I professori Mara Manente (Ca’ Foscari – Venezia), Manuela De Carlo (IULM – Milano), Magda Antonioli (Bocconi – Milano), Fabiola Sfodera (La Sapienza – Roma), Alessandro Capocchi (Campus di Lucca) ed Elio Carfagna (Preside scuola alberghiera di Cingoli) hanno invitato sul palco alcuni loro ex-studenti per spiegare e condividere col pubblico il loro percorso e le loro scelte: una testimonianza intensa e sincera di come il mondo del turismo possa regalare grandi soddisfazioni a chi si impegna con passione, mettendo in gioco le proprie idee, i propri sogni, le proprie emozioni.

0 commenti:

Posta un commento | Feed

Posta un commento



 

Lavoro e Formazione Turismo Copyright © 2009 Premium Blogger Dashboard Designed by SAER